Lingua: DE IT
Albergo Aquila Nera > Dintorni

Dintorni 

Montechiaro è un piccolo paese di montagna in zona molto tranquilla a 920 mt. di altezza situato tra prati e boschi vicino al gruppo dell'Ortles e delle Alpi Austriache (Palla Bianca).

Fa parte del Comune di Prato Allo Stelvio e si trova lungo la strada che da Prato A.S. Porta alla vicina Glorenza (bella e pittoresca cittadina cinta da mura), lontano dal traffico di passaggio; tutto il territorio è situato nel Parco Nazionale dello Stelvio, con la possibilità nelle vicinanze di sciare, sia d'inverno che d'estate (ghiacciai di Passo Stelvio e Val Senales).

I dintorni dell'Albergo offrono tante mete per passeggiate romantiche (Castello di Montechiaro, i Masi sopra il paese, ecc.) ed escursioni anche impegnative, una rete di piste ciclabili che va da Resia fino a Naturno ed oltre, piscine coperte ed all'aperto (a Prato, Malles, Lasa e Naturno) e campi da tennis (Prato e Malles).

In breve tempo si arriva in auto nell'Alta Val Venosta o nel cuore dell' “Ortler Arena”, con una vasta offerta di passeggiate ed escursioni, fino a rifugi e ghiacciai.

La Val Venosta è nota per la sua varietà di paesaggio “dalla vite fino ai ghiacciai” e, grazie alle tante vallate laterali, a destra e sinistra dell'Adige, come la Val Roja, la valle di Tubre, la Val Martello, la Valle Lunga, la Val Mazia e la Val Senales, le mete per gite ed escursioni non mancano mai.

Tutta la zona intorno a Montechiaro è molto adatta per le vacanze, per via del paesaggio incontaminato e ben conservato: le montagne più alte dell'Alto Adige come l'Ortles, il Gran Zebrù, il Cevedale e la Palla Bianca fanno da sfondo al panorama, i laghi di Resia e di San Valentino invitano al riposo, mentre i sentieri lungo le rogge (canalette di irrigazione) parlano di una millenaria tradizione e cultura contadina e sorprendono l'amante della natura con la ricchezza e la varietà di flora e fauna, con i giochi di ombre e di luce del sole, tra il silenzio o il gorgogliare di limpide acque correnti.


Monumenti culturali unici, come Castel Coira a Sluderno, l'Abbazia benedettina di Santa Maria a Burgusio, le chiese romaniche di Malles e Tubre e l'Abbazia di San Giovanni nella Val Monastero, nella vicina Svizzera ( Patrimonio dell'umanità) invitano a interessanti visite culturali.

Non per niente questo territorio ai confini di tre Paesi (Italia, Austria, Svizzera) si trova nel “Triangolo magico dell'antica Raetia”.

Amore per la natura e per la cultura, movimento e riposo, sport e ozio, tutto si può scegliere nel cuore della Val Venosta.

Forse durante una festa popolare o uno shopping nei paesi vicini Vi sorprenderà anche la popolazione di questa valle (di origine retoromana) con la sua allegria e originalità.

Saremo lieti di poterVi ospitare!





Passeggiata virtuale


Montechiaro
Prato allo Stelvio e Agumes
Glorenza
Sluderno
Alta Val Venosta